Medicina tradizionale cinese

Medicina tradizionale cinese2017-12-18T16:43:02+00:00

La Medicina Tradizionale Cinese comprende: l’agopuntura, la moxibustione, la farmacologia fitoterapica, la coppettazione, il massaggio cinese (Tuina), la mobilizzazione osteoarticolare (Qi Gong e Tai Ji Quan) e infine la dietetica.

Questi trattamenti possono essere utilizzati singolarmente o combinati con effetto sinergico.

MOXIBUSTIONE:

è una pratica terapeutica tipica della MTC e fa parte delle tecniche esterne.

Può essere utilizzata abbinata al massaggio, all’agopuntura o come tecnica singola. Moxa è un termine inglese derivato dalle parole giapponesi Moe e Kusa, che significano “bruciare” e “erba” (quindi “erba che brucia”).

In pratica si tratta di bruciare in vicinanza della cute della artemisia (Artemiasia Vulgaris che è un vegetale) utilizzandola come polvere o utilizzando dei sigari, andando così a scaldare cute e strutture sottostanti (Meridiani).

La moxibustione viene utilizzata per potenziare l’effetto dell’agopuntura o da sola, in special modo nelle forme patogene dominate da Freddo e Umidità.

FARMACOLOGIA FITOTERAPICA:

da millenni la MTC impiega nella cura di molte malattie le erbe: pillole, tisane, impacchi… tutte a base di erbe testate ormai da anni e anni di pratica clinica e oggi sottoposte a rigorosi controlli rispetto al contenuto in pesticidi, fungicidi, metalli pesanti e radioattività.

I farmaci fitoterapici vanno ad agire dall’interno e lavorando sulla radice dei problemi piuttosto che sui sintomi esteriori.

Sono molto impiegati nelle malattie croniche.

COPPETTAZIONE:

Consiste nell’applicazione di coppette in vetro, bambù o ceramica sulla cute.

Le coppette sono posizionate ottenendo il sottovuoto all’interno molto spesso con il fuoco.

Sono indicate nelle patologie dolorose muscolari andando a decontrarre la muscolatura e riducendo l’infiammazione.

Spesso coadiuavano l’agopuntura.

MASSAGGIO CINESE (Tuina): gli ideogrammi cinesi Tui e Na significano “spingere” e “afferrare”.

La Tuina è l’antichissima tecnica cinese di massaggio ed anch’essa può essere utilizzata da sola o combinata con le altre tecniche.

La Tuina agisce sempre sui meridiani e sui disequilibri dell’organismo contribuendo al raggiungimento del benessere psicofisico.

E’ molto utilizzata nei bambini con ottime risposte.

MOBILIZZAZIONE OSTEOARTICOLARE (Qi Gong e Tai Ji Quan):

Sono forme di ginnastica e mobilizzazione di derivazione dalle antiche arti marziali.

Lavorano sulla respirazione e sul “qi” la nostra energia interiore.
La pratica costante di queste discipline garantisce il mantenimento di una buona mobilità osteoarticolare, previene le rigidità tipiche della seconda metà della vita e in particolare il Qi Gong aiuta a ritrovare il benessere psichico e l’energia interiore.

DIETETICA:

“Tratta prima con la dieta, solo se ciò non funziona allora usa le medicine”, Sun Simiao 581-682 d.c. Qianjin Yaofang (Prescrizioni che valgono mille once d’oro).

La MTC considera importantissimo il cibo e la dietetica viene talvolta utilizzata come primo intervento nel trattare numerose patologie.

I cibi vengono visti nella loro essenza e i medici cinesi per millenni hanno studiato l’impatto che ogni cibo ha sul nostro organismo.